Testimonianza di una guida abilitata

June 13, 2019

Pubblichiamo una testimonianza che abbiamo ricevuto in posta da parte di una guida turistica abilitata. Ogni commento è superfluo ma si conferma quella che è la tendenza costante di tante imprese; poi si chiedono perché non trovano lavoratori (a parte che non è vero), forse perché siamo lavoratori e non schiavi? :

Salve, vorrei condividere con voi la mia esperienza riguardo al post con la foto del titolo di giornale sulla ricerca del lavoro. Ho sostenuto un colloquio in una nota località marina del sud-est della Sardegna con una società esterna che si occupa della vendita di escursioni in un resort. La proposta del mio selezionatore era di 800 euro con contratto part-time. Gli orari ovviamente sarebbero stati molto più che un part time!
Al mattino dalle 8.30 alle 11.30 front desk; dopo le 11.30 back office. Attorno alle 12.30 ci sarebbe stata la pausa pranzo, durante la quale avrei avuto la possibilità di pranzare in mezzo agli ospiti del resort in modo da poter promuovere le escursioni anche durante la mia pausa pranzo. Dopo pranzo credo che avrei avuto un’ora di pausa effettiva.. fino alle 14.30, orario in cui riprende l’orario di apertura dello sportello, fino alle 19.30 o 20. Poi cena e poi, a turno con gli altri 2 colleghi, uno di noi 3 sarebbe rimasto ancora operativo in mezzo agli ospiti. Era garantito il giorno libero. Oltre a questi orari di per sé abbastanza estesi, il martedì notte mi si proponeva di accompagnare il gruppo di ospiti all’escursione in notturna a Cagliari “così avrei staccato per una sera dal resort e avrei potuto raccontare qualcosa di Cagliari al gruppo di visitatori” ..in sostanza avrei dovuto fare una visita guidata sulla città.. Dal momento che sono una guida turistica abilitata, il mio selezionatore ha pensato bene di poter approfittare di questo aspetto, trascurando, guardacaso, il tariffario delle visite guidate comunemente messo in pratica in Sardegna.

Comments are closed.