ENNESIMO CASO DI LAVORATRICE SOSTITUITA DA TIROCINANTI. LA SITUAZIONE DEVE CAMBIARE!

September 16, 2019

In questi giorni abbiamo ricevuto la testimonianza di una lavoratrice che svolgeva da un anno l’attività di banconiera con contratto a tempo determinato presso un bar di San Sperate; alla scadenza del contratto semestrale non è arrivato né il rinnovo né la conversione del contratto. Legittima scelta del datore di lavoro dirà qualcuno… Qualche settimana dopo la sorpresa: il bar in questione mette un annuncio dove è alla ricerca di una tirocinante (“di bella presenza” ovviamente) per svolgere esattamente le stesse mansioni che svolgeva la lavoratrice non rinnovata!!
Purtroppo questo non è un caso isolato: è l’ennesima dimostrazione che i tirocini come sono normati e agevolati oggi dalla Regione Sardegna sono uno strumento al servizio delle imprese per sostituire contratti di lavoro regolari con lavoratori a costo zero, per flessibilizzare, sfruttare e rendere sempre più ricattabile la forza lavoro. Un fatto di una gravità inaudita che va esattamente nella direzione opposta rispetto a quelli che dovrebbero essere gli obbiettivi lavoristici di chi governa una comunità.

E’ giunta l’ora di tornare a far sentire la nostra voce, prenderemo carta e penna e scriveremo di nuovo alle istituzioni interessate che vogliamo un cambio di rotta, rivendicando come punto primario il divieto assoluto di attivazione di tirocini per lavori a bassa specializzazione e altre misure restrittive per arginare il fenomeno di spiazzamento dei contratti regolari ad opera dei tirocini.
Chiediamo l’aiuto di tutte e tutti i voi per rinnovare le nostre rivendicazioni e anche le modalità di lotta. Vi chiediamo di scriverci  proposte concrete (e realistiche) da elaborare e proporre per una diversa regolazione dei tirocini regionali.

Comments are closed.